saponetta all'olio d'oliva: come conservarla

7 modi per far durare più a lungo il tuo sapone solido

Se usi il sapone solido abitualmente hai già fatto una scelta che rispetta l’ambiente, la tua pelle e, soprattutto, il tuo portafogli. Se vuoi che il tuo sapone duri più a lungo possibile ci sono alcuni semplici accorgimenti che puoi adottare. In questo articolo te ne elenchiamo alcuni.

  1. Tieni il sapone al riparo dall'acqua

L'acqua è il peggior nemico del sapone perché è capace di scioglierlo molto rapidamente. Non tenere la saponetta in un luogo dove è costantemente a contatto con l'acqua, per esempio nel raggio d'azione del soffione della doccia o vicino al rubinetto del lavandino.

  1. Lascialo asciugare all’aria

Facendo evaporare l’umidità farai in modo che la saponetta si indurisca nuovamente. Più rimarrà asciutta più durerà. La durata della saponetta dipende anche dal numero di persone che la usano; tante più sono, tanto più frequentemente dovrai sostituirla.

  1. Usa un portasapone che eviti il ristagno di acqua sul fondo

Ci sono quelli con i fori, con griglia o inclinati, l'importante è che il portasapone consenta all'acqua di scivolare via, in modo che la saponetta possa asciugarsi tra un utilizzo e l'altro. Se il materiale e la forma non sono adeguati il portasapone tenderà a far diventare la saponetta molliccia.

  1. Riduci la temperatura dell'acqua quando ti lavi

L’acqua calda dissolve il sapone più velocemente e richiede più sforzo per produrre la schiuma. Lavarti con l'acqua leggermente più fredda è un modo per far durare la saponetta più a lungo perché le consente di mantenere meglio la forma e la consistenza. Un altro accorgimento che contribuisce a prolungare la durata della saponetta consiste nell'usare un getto d'acqua non troppo forte.

  1. Usa un panno al posto delle mani

Quando fai la doccia usa un panno o una spugna per lavare il corpo, in questo modo ti basterà una minore quantità di sapone perché si creerà più schiuma e pulirai la pelle più efficacemente.

  1. Usa la saponetta fino alla fine

Quando la saponetta si rompe o si riduce a un piccolo pezzo scomodo da tenere in mano, non buttarla via. Puoi metterla dentro una borsina salva sapone, strofinandola sul corpo come se fosse un normale pezzo di sapone

  1. Controlla gli ingredienti che compongono la saponetta

Un fattore importante da considerare per riuscire a far durare il sapone più a lungo è la qualità del prodotto. Quelli che contengono grassi e oli solidi tendono a durare più a lungo rispetto a quelli preparati con oli liquidi o poco corposi.

Prendendo queste semplici precauzioni potrai prolungare la durata della tua saponetta all’olio d’oliva e godere di tutti i benefici che offre per la tua pelle e per l'ambiente.

Torna al blog