Cosa succede quando inizi a usare il nostro sapone all’olio d’oliva?

Cosa succede quando inizi a usare il nostro sapone all’olio d’oliva?

L’olio d’oliva è un ingrediente tradizionale nella produzione di saponi naturali, e la nostra azienda, Saponificio Zimmitti, utilizza solo olio d’oliva puro al 100% nella produzione dei nostri saponi artigianali.

Ti sei mai chiesto cosa succede quando inizi a usare un sapone naturale all’olio d’oliva? Per prima cosa, noterai una differenza immediata nella morbidezza ed elasticità della tua pelle.

Questo perché l’olio d’oliva è molto simile al sebo prodotto naturalmente dalla tua pelle, quindi si assorbe facilmente e raggiunge gli strati più profondi della pelle.

Ma c’è di più. L’olio d’oliva contiene anche antiossidanti e vitamine A ed E, che aiutano a proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi e dai raggi UV.

Se hai problemi di acne o irritazione della pelle, l’olio d’oliva può aiutare a prevenire questi problemi grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie.
Queste proprietà possono aiutare a ridurre l’infiammazione e il rossore della pelle, e prevenire la formazione di punti neri e brufoli.

Inoltre, l’olio d’oliva contiene acido oleico, un acido grasso che può penetrare negli strati più profondi dell’epidermide e fornire idratazione duratura. Questa idratazione aiuta a prevenire la secchezza e la desquamazione della pelle, che possono portare a irritazioni e pruriti.

A differenza dei prodotti chimici aggressivi presenti nei comuni saponi industriali, l’olio d’oliva non rimuove gli oli naturali presenti sulla pelle. Ciò significa che la pelle non si sentirà secca e tesa dopo l’uso del sapone all’olio d’oliva, ma piuttosto morbida, idratata e luminosa.

Se hai la pelle sensibile o reagisci negativamente ai prodotti chimici presenti nei comuni saponi industriali, l’olio d’oliva potrebbe essere una soluzione naturale e sana.

Per farti un’idea basta guardare le foto dei nostri nonni da giovani. È incredibile vedere come loro pelle fosse liscia e sana.
In gran parte questo sarà dovuto al fatto che allora non c’erano l’inquinamento e le fonti di stress di oggi. Ma sicuramente una parte del loro “segreto” era sicuramente l’uso di saponi naturali fatti con ingredienti semplici come l’olio d’oliva.

Se non li hai mai provati dovresti provarli. Sono meno schiumosi dei saponi industriali perché non contengono schiumogeni. Sono meno bianchi (sapevi che i saponi industriali vengono sbiancati?) ma sono un vero nutrimento per la tua pelle.

Torna al blog