Perché hai la pelle secca? Cause e rimedi naturali

Perché hai la pelle secca? Cause e rimedi naturali

La pelle secca è un problema piuttosto comune che, per un motivo o per un altro, colpisce tantissime persone. Forse è il problema della pelle più diffuso in assoluto.

Quando la pelle diventa secca, appare ruvida, squamosa e pruriginosa, e può anche apparire opaca e senza vita.

In questo articolo, ti forniremo alcuni consigli utili su come prenderti cura della pelle secca e mantenerla morbida, idratata e luminosa.

Le principali cause della pelle secca: scarsa idratazione e raggi UV

Per prima cosa, è importante evitare eccessive esposizioni ai raggi UV, solari o artificiali. Questi raggi possono danneggiare la pelle e causare la desquamazione. Le ore in cui il sole è più alto sono dannosissime per la pelle e andrebbero evitate più possibile.

Si parla sempre di evitare queste ore quando si va in spiaggia ma è importante tutto l’anno.

Un’altra causa, quasi sempre sottovalutata, è la disidratazione. Bere molta acqua è fondamentale per la salute e la salute della pelle non fa differenza.

Ecco alcuni consigli per bere più acqua e raggiungere il tuo fabbisogno giornaliero.

1 Porta sempre con te una bottiglia d’acqua riutilizzabile e posizionala in un posto visibile. In questo modo, sarai più incline a berne regolarmente durante il giorno.

2 Bevi acqua ad ogni pasto e spuntino. Questo ti aiuterà ad aumentare la quantità di acqua che assumi giornalmente, senza dover fare sforzi straordinari.

3 Scegli cibi idratanti come frutta e verdura ad alto contenuto di acqua, ad esempio cetrioli e sedano. Questi alimenti ti aiuteranno a mantenere un buon livello di idratazione durante il giorno.

4 Imposta dei promemoria sul tuo telefono per ricordarti di bere acqua ad intervalli regolari. In questo modo non dimenticherai di bere abbastanza acqua. Esistono delle app specifiche per questo scopo, la nostra preferita si chiama Water Llama.

5 Evita di bere bevande zuccherate o alcoliche, che anziché idratare possono effettivamente deidratare il tuo corpo. Scegli piuttosto bevande come tè verde o tisane alle erbe.

Come scegliere i prodotti giusti per la cura della pelle secca?

In primo luogo, è importante scegliere prodotti naturali e delicati sulla pelle. I saponi naturali all’olio d’oliva possono aiutare a mantenere la pelle idratata e morbida, poiché l’olio d’oliva ha proprietà idratanti e antiossidanti.

Alcuni ingredienti specifici come il miele possono aiutare a sigillare l’umidità nella pelle e a prevenire la disidratazione. Lo abbiamo scelto per il nostro sapone all’olio d’oliva e miele proprio perché riesce a evitare l’eccessiva evaporazione dell’acqua contenuta nella pelle, combattendo secchezza e aridità. Inoltre, l’olio d’oliva aiuta a riparare la barriera cutanea e a prevenire la perdita di idratazione.

È molto importante esfoliare la pelle prima di applicarvi un olio o un prodotto nutriente per eliminare le cellule morte della pelle e a preparare la pelle per l’assorbimento di sostanze nutrienti. L’esfoliazione può anche aiutare a stimolare la produzione di nuove cellule della pelle, che possono migliorare la texture della pelle e renderla più luminosa.

Noi abbiamo ideato due saponi che mettono insieme queste due fasi, esfoliazione e nutrimento. Si tratta dei saponi scrub all’olio d’oliva. Uno sfrutta i semi di papavero come esfoliante, l’altro usa il sale marino per eliminare le cellule morte della pelle.

Sottolineiamo però ancora una volta l’importanza di bere tanta acqua. È inutile usare prodotti cosmetici idratanti se non hai la pelle idratata dall’interno. Idratare ed ammorbidire la pelle secca con creme specifiche può aiutare ma è solo una piccola parte.

Infine, cerca di evitare prodotti che contengono alcol o sostanze chimiche aggressive, poiché possono danneggiare la pelle e causare la disidratazione. Opta invece per prodotti delicati sulla pelle e con ingredienti naturali, che possono aiutare a mantenere la pelle idratata e morbida.

Torna al blog