Saponi naturali, quali tipi esistono?

Saponi solidi naturali. Quanti ne esistono e come si usano?

L'utilizzo di saponi solidi naturali è diventato sempre più popolare grazie alla loro capacità di detergere delicatamente la pelle senza l'uso di sostanze chimiche nocive. In particolare, il sapone all'Olio d'Oliva artigianale è uno dei prodotti più amati per la sua efficacia e la sua delicatezza sulla pelle. In questo articolo, esploreremo i diversi tipi di saponi solidi naturali e come utilizzarli correttamente per la cura del corpo, della casa e dei vestiti.

Sapone all'olio d'oliva

Il sapone all'olio d'oliva è un prodotto artigianale che utilizza l'olio di oliva come ingrediente principale. Questo tipo di sapone è noto per le sue proprietà nutrienti e idratanti sulla pelle, grazie all'alto contenuto di acidi grassi essenziali presenti nell'olio d'oliva. Inoltre, il sapone all'olio d'oliva è spesso arricchito con altri ingredienti naturali come erbe, spezie e oli essenziali per migliorare la sua efficacia. Il Saponificio Zimmitti produce proprio questo tipo di sapone dal 1875. Esistono più tecniche per produrre questo sapone, le due principali sono la lavorazione a freddo e la lavorazione a caldo. Noi usiamo quest’ultima perché, pur essendo molto più costosa per noi (sappiamo tutti quanto sono cresciuti i costi di energia elettrica e di gas) permette di eliminare tutte le eventuali impurità presenti nell’olio d’oliva mantenendo intatte però tutte le sue caratteristiche benefiche. Ci riteniamo molto fortunati perché nella zona in produciamo la coltivazione dell’ulivo è una vera e propria religione. Siamo circondati da produttori di oli eccellenti e il nostro maestro saponaio Salvatore Zimmitti è in grado di selezionare gli oli più adatti alla produzione di sapone naturale con quantità di soda minime.

Sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia è uno dei saponi solidi naturali più antichi e famosi al mondo, originario della città di Marsiglia, in Francia. Questo tipo di sapone una volta era fatto principalmente con olio di oliva e soda caustica, ed è noto per la sua capacità di detergere delicatamente la pelle e i tessuti senza danneggiarli. Oggi le cose sono cambiate e i produttori si approfittano della fama di questo sapone riducendo la percentuale di olio d’oliva al minimo (chissà poi da dove proviene quell’olio). È molto importante fare attenzione all'etichetta del sapone di Marsiglia che si acquista, quasi tutti i prodotti commerciali contengono ingredienti come il sodium tallowate, derivato dalla macellazione animale. In sintesi il sapone di Marsiglia è un brand riconosciuto a livello europeo e forse mondiale. Probabilmente i marsigliesi e i francesi sono molto più abili di noi siciliani come imprenditori. Questo però non è un bene, perché il 99% dei prodotti che si fregiano del nome Sapone di Marsiglia non hanno nemmeno un po’ della qualità che questo sapone aveva centinaia di anni fa. Controllate le etichette e ci darete ragione.

Sapone di Aleppo

Il sapone di Aleppo è un altro tipo di sapone solido naturale, originario della città di Aleppo, in Siria. Questo tipo di sapone è fatto principalmente con olio d'oliva e olio di alloro, ed è noto per le sue proprietà curative sulla pelle. Il sapone di Aleppo è stato utilizzato per secoli come rimedio naturale per problemi di pelle come l'eczema e la psoriasi. Anche qui, non ce ne vogliano i nostri colleghi produttori di sapone di Aleppo, il marketing (consapevole o inconsapevole) gioca un ruolo chiave. I saponi prodotti con solo olio d’oliva hanno un costo di produzione più alto e non richiedono la stagionatura che serve per il sapone di Aleppo. Il sapone di Aleppo è un sapone eccellente ma dovrebbe costare meno del sapone all’olio d’oliva, proprio perché i grassi da cui parte sono meno pregiati dei grassi che si usano in Sicilia: solo ed esclusivamente olio d’oliva siciliano. Anche in questo caso vale lo stesso consiglio: controllare l’etichetta. Se ci sono più di quattro ingredienti non stiamo parlando di un sapone naturale.

Come si usano i saponi solidi naturali?

I saponi solidi naturali sono molto versatili e possono essere utilizzati per molteplici scopi. Vediamo insieme alcuni esempi di utilizzo.

  1. Per la pulizia personale. I saponi naturali sono perfetti per la pulizia del corpo e del viso. In particolare, il sapone all’olio d’oliva è ideale per la detersione quotidiana di viso e corpo perché aiuta a mantenere la pelle morbida e idratata prevenendo la secchezza cutanea e la formazione di rughe e screpolature. Il sapone di Aleppo può essere utilizzato come struccante naturale, per la rasatura, per il bagnetto dei bambini e neonati, per la cura dei capelli e del cuoio capelluto. Il sapone di Marsiglia, invece, è ottimo come detergente intimo, grazie alle sue proprietà antibatteriche e lenitive.
  2. Per la pulizia della casa. I saponi solidi naturali possono essere utilizzati per la pulizia della casa, in particolare, il sapone di Marsiglia è ottimo come detergente multiuso per la pulizia dei pavimenti, delle superfici della cucina, dei sanitari e delle stoviglie. Inoltre, può essere utilizzato come disinfettante naturale per la pulizia delle superfici.
  3. Per il bucato. I saponi naturali sono perfetti per il bucato a mano, grazie alla loro capacità di rimuovere le macchie e di lavare in profondità i tessuti. In particolare, il sapone di Marsiglia può essere utilizzato per il lavaggio di tessuti delicati come la seta, la lana e il cashmere. Il sapone di Aleppo, invece, può essere utilizzato come ammorbidente naturale e per il lavaggio dei tessuti più resistenti.
  4. Per la cura degli animali. I saponi solidi naturali possono essere utilizzati per la cura degli animali, in particolare dei cani. Il sapone all’Olio d’Oliva e quello di Marsiglia sono ottimi come detergenti per il pelo e la pelle del cane, grazie alle proprietà antibatteriche e antifungine. Il sapone di Marsiglia può anche essere utilizzato per la pulizia dei guinzagli e delle ciotole.
  5. Per la profumazione degli ambienti. I saponi naturali possono essere utilizzati per profumare gli ambienti, in particolare gli armadi e i cassetti. Basta avvolgere il sapone in un fazzoletto di cotone e posizionarlo nell'armadio o nel cassetto per diffondere il suo profumo naturale.

In conclusione, i saponi solidi naturali sono un prodotto ecologico e sostenibile, che offre numerosi benefici per la cura della persona, della casa e degli animali. Grazie alle loro proprietà antibatteriche, antifungine e lenitive, i saponi naturali sono una valida alternativa ai prodotti chimici e sintetici. Inoltre, essendo prodotti artigianali, realizzati secondo una lavorazione tradizionale, garantiscono una qualità superiore.

Torna al blog